4 motivi per comprare un forno a vapore

Fino a pochi anni fa erano una prerogativa dei ristoranti, negli ultimi anni i forni combinati a vapore stanno entrando sempre di più nelle cucine domestiche. Questi forni consentono di cucinare in modo tradizionale o di abbinare l’aria calda al vapore, con la possibilità di scegliere il giusto livello di umidità per il cibo in cottura o la ricetta prescelta.

1

Abbinare calore e vapore consente una cottura più omogenea e uniforme dei cibi, soprattutto per quelli di grandi dimensioni. La presenza del vapore evita infatti che gli alimenti si secchino, mentre il calore penetra e si distribuisce con maggiore facilità all’interno. I cibi risultano così appetitosi e croccanti all’esterno e morbidi e succosi all’interno. Si tratta di una modalità di cottura perfetta per le carni che con il metodo tradizionale risultano secche e stoppose. La cottura combinata a vapore è inoltre ideale per il pane e le torte lievitate perché la crosticina superficiale non si forma prima del completo sviluppo dell’impasto, per un risultato finale incredibilmente soffice e delicato.

 

2

La cottura combinata tutto vapore è perfetta invece per e verdure, che conservano proprietà nutritive, consistenza e colore.

 

3

disponibile con un forno combinato a vapore è il sottovuoto

gli alimenti, sigillati in appositi sacchetti termoresistenti sono cotti a bassa temperatura. Il sapore naturale del cibo è esaltato perché succhi, vitamine, sali minerali e aromi non si disperdono; inoltre è possibile limitare l’utilizzo di sale e condimenti mentre la consistenza si mantiene inalterata per un risultato sorprendente al palato. L’assenza di ossigeno riduce inoltre gli effetti dell’ossidazione: le verdure conservano il colore naturale e non perdono brillantezza. La cucina sottovuoto consente inoltre di preparare in anticipo i cibi e conservarli in frigorifero più a lungo rispetto alle normali scadenze. L’atmosfera protetta grazie all’assenza di aria non solo garantisce un’elevata qualità organolettica, ma riduce e rallenta anche la proliferazione batterica. È finalmente possibile organizzare cene da chef anche quando si ha poco tempo a disposizione, preparando pietanze elaborate in anticipo e conservandole sottovuoto fino al momento di riscaldarle e portarle in tavola.

 

4

La pulizia del forno è estremamente semplice. Infine un aspetto estremamente interessante del forno combinato a vapore è legato non alle sue infinite potenzialità creative, ma all’inevitabile e fastidioso lavoro della pulizia. Il vapore impedisce che i residui si secchino sulle superficie e, nella maggior parte delle preparazioni, è facile toglierli con un semplice passaggio di un panno al termine delle cottura. Quando è invece necessario un intervento più energico non serve usare aggressivi prodotti chimici, ma solo selezionare il programma di pulizia a vapore, eventualmente aggiungendo alcune gocce di aceto da cucina, per sciogliere anche le incrostazioni più tenaci.